INSTALLAZIONE E ASSISTENZA IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

CAS TECNOLOGIE dal 1985 si occupa dell’installazione assistenza e manutenzione di impianti di condizionamento canalizzati e canalizzabili a Modena e provincia. I climatizzatori canalizzati sono efficaci impianti di condizionamento in grado di distribuire l’aria ovunque si voglia, mediante condotti installati sul soffitto.

Gli impianti di climatizzazione sono ormai uno strumento indispensabile nelle abitazioni private, negli uffici e nei locali pubblici. La proprietà di sanificazione dell’aria porta indubbiamente dei benefici alla persona, la quale potrebbe riscontrare problematiche respiratorie dovute all’aria malsana.

Il condizionamento ambientale può avere differenti necessità in base al tipo di ambiente: è importante scegliere accuratamente tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori d’aria o apparecchi di climatizzazione la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

I condizionatori canalizzabili, invece, sono caratterizzati da condotti per la distribuzione dell’aria solitamente coperti dal controsoffitto e contropareti affinché nessun elemento sia in vista: in questo modo è possibile soddisfare totalmente ogni esigenza di raffrescamento dell’aria senza intaccare l’aspetto estetico dell’ambiente.

Luoghi comuni portano spesso a credere che climatizzatori e condizionatori siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. I condizionatori nascono per raffreddare l’aria, ma non ne gestiscono il ricambio né la deumidificazione. I climatizzatori, invece, permettono il ricircolo dell’aria, la filtrano e la purificano, oltre ad eliminare odori e particelle sospese, per mezzo di filtri appositamente testati. Questi ultimi sono, in alcuni casi, in grado di deumidificare e di riscaldare l’aria (Climatizzatori Inverter).

I condizionatori fissi a parete consentono di gestire le condizioni bioclimatiche dell’ambiente in cui sono installati con un semplice telecomando mediante il quale l’utente può regolare la temperatura, il livello di umidità e di purificazione l’aria.

CAS TECNOLOGIE offre ai propri clienti delle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna una vasta gamma di tecnologici prodotti di climatizzazione e pompe di calore Mitsubishi e Daikin.

L’alta tecnologia e l’innovatività dei condizionatori scelti dal team dell’azienda garantiscono il raggiungimento del clima desiderato, la sanificazione dell’ambiente e un considerevole risparmio dei tuoi consumi elettrici. Il personale specializzato garantisce la corretta installazione e igienizzazione dell’impianto di climatizzazione, assicurandovi un dispositivo sicuro, duraturo e in grado di ottimizzare la qualità dell’aria.

IL CLIMATIZZATORE COME ALLEATO CONTRO LE ALLERGIE

Acari, pollini, peli di animali, umidità…. Nelle stanze chiuse, questi microorganismi si moltiplicano con facilità e possono provocare reazioni allergiche.Una climatizzazione dotata di un sistema performante di purificazione dell’aria contribuisce a ridurre i fenomeni allergici. Ben mantenuti, i filtri delle particelle e gli ionizzatori eliminano le sostanze allergeniche e migliorano la qualità dell’aria.

CAS TECNOLOGIE OFFRE SPLIT PERSONALIZZATI

Dove i Climatizzatori diventano oggetti di  design, mantenendo un elevato standard di tecnologia  ponendo però l’estetica in primo piano.I climatizzatori diventano parte integrante dell’abitazione,perfezionando con sintonia e armonia, sia   l’ ambiente interno,sia  l’ arredamento,  garantendo elevate prestazioni tecnologiche, senza rinunciare a gusto e design.

Cas tecnologie è in grado di realizzare modelli che consentono di personalizzare l unità interna per conferire allo split lo stile desiderato proponendo modelli colorati e ultra slim, modelli a specchio per regalare maggiore profondità alla stanza, color oro per gli ambienti più classici o argento per le case più hi-tech,modelli con vernici lucide , glitterate o con decorazioni in swarovski per gli ambienti più glamour

img-20161202-wa0003

split-decorato split-deorato-2

CAS TECNOLOGIE  è rivenditore di condizionatori e climatizzatori delle migliori marche (MITSUBISHI, DAIKIN , DE LONGHI, SAMSUNG, OLIMPIA SPLENDID, COMFEE, HISENSE, ARISTON, MIDEA, LG, PANASONIC, DAITSU, BEKO, ZEPHIR, VINCI, DILOC, TELEFUNKEN,CUOGHI, HITACHI,  TRISTAR, FUJITSU, ELECTROLUX, TOSHIBA,ZIBRO,QLIMA,SHARP,FAIR,ARGO,DCG ELTRONIC,  GREE, EINHELL ,KLARSTEIN, SAUNIER DUVAL, ORBEZGOZO) per i quali offre servizio di assistenza tecnica completo e qualificato.

Le soluzioni di climatizzazione proposte da CAS TECNOLOGIE  conciliano le prestazioni tecnologiche e i risparmi di energia per garantirvi il massimo comfort per tutto l’anno. Molto più di un semplice sistema di raffreddamento dell’aria, queste soluzioni ne migliorano la qualità per un benessere insuperabile. Dotate di filtri ad elevata tecnologia, eliminano gli odori, distruggono virus, batteri e sostanze allergeniche, mentre riducono l’elettricità statica ambiente.

La temperatura della stanza nella quale vivete influisce sul vostro benessere. Se è troppo alta o troppo bassa, può ridurre la vostra energia. Se ben gestita, vi permette di rilassarvi o concentrarvi in completa serenità.

air-condition
condizionatori-d-aria-comfort-e-tecnologia-in-primo-piano_ng1

 

 

Portrait of happy family with two children looking at camera and laughing

download-1

 

 

 

 

 

CAS TECNOLOGIE si occupa, oltre che dell’ istallazione e manutenzione dei consueti climatizzatori a parete, anche del sistema di climatizzazione canalizzato .

Il condizionatore canalizzato è la soluzione ideale per chi ha una grande abitazione o più ambienti che necessitano di un’elevata quantità di aria fresca: il sistema di distribuzione dell’aria refrigerata permette di avere contemporaneamente il raffrescamento di tutti i locali.

Scegliere la soluzione di condizionamento canalizzato (o condizionatore canalizzabile) è ideale per chi possiede un’abitazione di grandi dimensioni, con più ambienti o distribuiti su più piani, dove un sistema tradizionale di condizionamento non arriverebbe a raffrescare tutti i locali in maniera ottimale. Questa tipologia di sistema di condizionamento permette, invece, di generare l’aria fresca e di distribuirla in maniera omogenea in tutte le altre parti dell’abitazione con un sistema di canalizzazione installato negli ambienti della casa.

Il sistema di condizionamento canalizzato permette di ottenere una linea estetica sofisticata e quasi invisibile in tutti i locali della vostra casa, diversamente dalla soluzione di installazione di un condizionatore in ogni locale, necessario se la vostra casa è costituita da più ambienti: attraverso la creazione di controsoffitti o percorsi realizzati con cartongesso è possibile collocare i condizionatori (anche a soffitto).

 

I VANTAGGI DEL CONDIZIONATORE CANALIZZATO:

Scegliere la soluzione di condizionatore canalizzato presenta numerosi vantaggi, ma anche altrettanti difetti che devono essere valutati prima dell’acquisto, in modo da non restare delusi nelle aspettative del raffrescamento e tantomeno sul prezzo iniziale di acquisto e installazione:

  • tutti i locali possono essere raffrescati evitando di installare in ogni ambiente un condizionatore che risulta antiestetico e occupa dello spazio;
  • la creazione di controsoffitti per la canalizzazione del condizionatore crea uno spazio intimo e altamente personalizzato;
  • riduzione dei consumi energetici, in quanto la produzione di aria fresca avviene in un unico punto che successivamente viene distribuita in modo omogeneo in tutta la casa;
  • regolazione della temperatura degli ambienti. l’aspetto estetico: con il condizionamento canalizzato non c’è bisogno dell’ installazione di nessun split in ogni ambiente. Si può così valorizzare la bellezza del proprio arredamento e appartamento progettando ad hoc un sistema canalizzato efficace ed efficiente. I controsoffitti rendono poi in molti casi l’ambiente più raccolto e quindi intimo;
  • l’aspetto estetico: con il condizionamento canalizzato non c’è bisogno dell’ installazione di nessun split in ogni ambiente. Si può così valorizzare la bellezza del proprio arredamento e appartamento progettando ad hoc un sistema canalizzato efficace ed efficiente. I controsoffitti rendono poi in molti casi l’ambiente più raccolto e quindi intimo;
  • dal punto di vista energetico il condizionamento canalizzato è meno dispendioso se si dovesse sommare il consumo di tutti gli split utilizzati nella classica maniera.

canalizzazione-locale-pasticceria
climatizzazione-canalizzata-residenzialeimpianto-condizionamento-canalizzato-ufficio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La CAS TECNOLOGIE ,effettua sopralluoghi gratuiti, fornendo la massima disponibilità ed elasticità di orario anche il sabato, per poter agevolare in toto il cliente venendo incontro alle sue necessità ,questo perchè per l’ azienda, la visita in loco è fondamentale per recepire al meglio le esigenze del cliente valutando un piano di climatizzazione personalizzato per la vostra abitazione.La casa di oggi e di domani, diventa infatti un luogo più naturale,piu’ sano e confortevole, ben isolata dal punto di vista termico-acustico , costruita con materiali di qualità,e con altrettanta ottima qualità dell’aria , dell’umidità e dell’acqua e “attenta alla nostra salute”

Una casa quindi, progettata in armonia con l’ambiente e in cui si vive meglio,è una casa più efficiente ,con costi di gestione ridotti che produce l’ energia necessaria per ottimizzare i consumi.

Le specializzazioni della CAS TECOLOGIE sono riassumibili in :studio,progetto, costruzione e manutenzione , dove la climatizzazione è l’ oggetto principale dell’ azienda  che offre anche un servizio di altissimo livello di  assistenza multimarca pronta ed efficace

ariaPICCOLA-CASA-VERDE

Spesso  l’attenzione mediatica è giustamente concentrata sull’allarme smog nelle grandi città .Molti dimenticato  però che a volte l’inquinamento indoor presente tra le pareti domestiche raggiunge livelli altrettanto allarmanti,ecco perché la nostra policy aziendale  da anni è incentrata a garantire benessere e comfort ai  propri clienti.

Infatti la nostra azienda,da sempre è sensibile a quanto di migliore offra il mercato per permettere ai nostri già fidelizzati clienti ed anche nuovi, di garantire  il diritto a respirare aria pulita negli ambienti chiusi, sia domestici che di lavoro, dove , la cattiva qualità dell’aria, è responsabile di numerose patologie a carico del sistema respiratorio, come bronchite cronica, asma, malattie polmonari, allergie oltre che di emicranie e irritazioni cutanee.

La CAS TECNOLOGIE, tramite un sopraluogo gratuito, è in grado dii progettare  un sistema di climatizzazione e trattamento dell’aria, con o senza pompe di calore, mono o multisplit,  utilizzando, oltre ai Brand migliori presenti sul mercato  quali Mitsubshi, Daikin, Aldes, anche  dei filtri tecnologicamente avanzati come i FILTRI AI CARBONI ATTIVI O ANTIPOLLINE, per garantire aria pulita ,deumidificata ,  filtrata dalla polvere,dallo smog,da odori sgradevoli,dai pollini,da acari, batteri e virus, in un epoca dove, è sempre più difficile godere di aria pulita e sana,diventa fondamentale ed   essenziale poter contare su un fornitore che da anni ha fatto del benessere ,della salute e salubrità del cliente la propria politica aziendale.

Visita il nostro e-commerce per trovare sia i  filtri più adatti alle tue esigenze , che vari pezzi di ricambio.

www.aldesfiltri.it

www.aldesricambi.it

Contatta gratuitamente  il nostro staff al N. TEL 059-785506 –mail  info@castecnologie.it che sarà a tua disposizione per qualsiasi informazione , chiarimento,per concordare o pianificare un’assistenza ,una manutenzione ,un sopraluogo , per richiedere un preventivo e/ o  un supporto per la gestione della tua pratica di detrazione fiscale.

respiraAria (1)respirazione-1respirare

MANUTENZIONE CLIMATIZZATORI E/O CONDIZIONATORI

Il periodo primaverile è ottimale per concordare e pianificare un’intervento di manutenzione , quindi per verificare il corretto funzionamento del Vs sistema di condizionamento o climatizzatore, prima che arrivi il caldo torrido della stagione calda , per assicurarsi che svolga nel miglior modo possibile il compito di raffrescare le nostre giornate,   ma… prima di farlo è importante pulire filtri, erogatori e unità esterna, controllare i condensatori e rimediare eventuali perdite di gas, così da assicurare  un buon funzionamento dell’impianto ed evitando sprechi energetici nel suo utilizzo.

Prima di riattivare i climatizzatori, hai effettuato la pulizia di griglie e filtri? Contatta dei professionisti per farti aiutare a controllare lo stato del condizionatore e il livello del liquido refrigerante, evitando rischi per la salute.

Bonifica per contenimento legionellosi

Pulizia ed igiene ambientale

Sanificazione

Disinfezione

Ecco perchè gli impianti dedicati all’aerazione artificiale, alla climatizzazione e alla deumidificazione risultano essere tra i principali ricettacoli dove il batterio rischia di annidarsi, facendo proliferare la malattia negli ambienti domestici e lavorativi.

Attenzione ai condizionatori

In virtù di quanto accennato in precedenza, relativamente ai ristagni d’acqua e alla contaminazione per inalazione, sempre più spesso legionella e impianti di condizionamento costituiscono, purtroppo, un binomio imprescindibile.

Per contrastare i fenomeni di allergie e il pericolo legato alla legionella richiedeteci un intervento per  mettete in sicurezza il vostro ambiente di casa o lavorativo.

E’dunque consigliabile rivolgersi ai nostri  tecnici specializzati, che possano effettuare interventi di manutenzione  quali:

  • Pulizia dell’unità interna
  • Sostituzione e/o pulizia dei filtri antibatterici, La manutenzione programmata per i climatizzatori permette di mantenere l’aria sana e priva di sgradevoli odori, andando a rimuovere sporco e batteri dai filtri
  • La pulizia dei filtri garantisce inoltre un passaggio dell’aria migliore e quindi un minor consumo di energia elettricaLa polvere, i pollini e tutte quelle microparticelle presenti nell’aria, vengono filtrate dal climatizzatore, che restituisce così un’aria più pulita,salubre e priva di agenti patogeni e impurità presenti nell’aria
  • Sostituzione con utilizzo filtri ai carboni attivi
  • Trattamenti disinfettanti e igienizzanti dell’unità interna per prevenire il formarsi di muffe e batteri.
  • Estrazione e pulizia batteria esterna
  • Verifiche e rabbocchi del gas refrigerante
  • Controllo sul funzionamento del motore
  • Controllo e riparazioni sul compressore
  • Verifica pressione dell’impianto refrigerante
  • Controllo sulle connessioni del circuito refrigerante
  • Controllo sui pannelli di accensione / spegnimento / regolazione
  • Trattamento contro l’ossidazione dei morsetti
  • Riparazioni di natura elettrica
  • La manutenzione ottimizza il rendimento del climatizzatore , riducendo i consumi di energia elettrica e l’ usura della macchina stessa,producendo un’aria sempre sana, deumidificata, igienizzata,priva di batteri, muffe, odori ,smog e polline .

Finalmente la primavera  è arrivata e insieme ai primi tepori…l’arrivo della bella stagione porta i famigerati pollini,causa delle allergie primaverili che provocano starnuti, lacrimazione e naso chiuso .Per contrastare  le forme allergiche  Prova i nostri filtri ad  alta efficenza  F7 ed F9  o i nostri Filtri ai carboni attivi,che permettono di depurare l’aria attraverso un processo che elimina gli  elementi inquinanti attraverso un filtro di carbone attivo. Questo elemento è in grado di assorbire attraverso i suoi pori un notevole numero di sostanze organiche che vengono successivamente estratte attraverso vapore o azoto. L’utilizzo e la periodica sostituzione dei Filtri ,oltre a purificare l ‘ aria delle   aree interne, casa e ufficio, previene sensibilmente il proliferare di  malattie delle vie respiratorie.

Accedi direttamente al nostro store e potrai respiare aria salubre !

https://aldesassistenza.it/117-inspirai

https://aldesassistenza.it/89-dee-fly

 

 

 

 

 

call centermanutenzione 1

Richiedi il nostro servizio di manutenzione per assistenza,ricarica gas refrigerazione,pulizia unità interne/esterne ,  pulizia e sostituzione filtri ,risoluzione dei problemi di tipo elettrico, controllo della batteria e del pannello di controllo,  ecc.

Inoltre, con i nostri tecnici specializzati, per i vecchi impianti, potrai valutare la sostituzione con apparecchiature più performanti, silenziose, meno  inquinanti e a minor consumo energetico e di conseguenza alto  risparmio economico. RISPARMIO che diventa maggiore grazie anche alla possibilità  di usufruire della detrazione fiscale del 50%  e il nostro staff sarà lieto di supportarti gratuitamente nella gestione della pratica di sgravio fiscale.

punta giu (2)punta nera 1punta cuore (2)

cas

Finalmente la primavera  è arrivata e insieme ai primi tepori…l’arrivo della bella stagione porta i famigerati pollini,causa delle allergie primaverili che provocano starnuti, lacrimazione e naso chiuso .Per contrastare  le forme allergiche  Prova i nostri filtri ad  alta efficenza  F7 ed F9  o i nostri Filtri ai carboni attivi,che permettono di depurare l’aria attraverso un processo che elimina gli  elementi inquinanti attraverso un filtro di carbone attivo. Questo elemento è in grado di assorbire attraverso i suoi pori un notevole numero di sostanze organiche che vengono successivamente estratte attraverso vapore o azoto. L’utilizzo e la periodica sostituzione dei Filtri ,oltre a purificare l ‘ aria delle   aree interne, casa e ufficio, previene sensibilmente il proliferare di  malattie delle vie respiratorie.L’anticiclone LUCIFERO è arrivato…portando  caldo torrido che  decreta la primavera più calda degli ultimi 200 anni…CONTATTACI….in brevissimo tempo ti porteremo una ventata di aria fresca  e risponderemo a tutti i tuoi dubbi…

castecnologiedomande

 

 

 

  • climatizzatore quando riscalda/raffredda deumidifica
  • climatizzatore con VMC
  • climatizzatore con wifi
  • climatizzatore e detrazione fiscale/iva agevolata
  • climatizzatore manutenzione
  • climatizzatore con fotovoltaico
  • climatizzatore e rumorosità
  • climatizzatore senza unità esterna
  • climatizzatore con fan coil
  • climatizzatore per hotel
  • climatizzatore contro muffa e umidità
  • climatizzatore con ioni
  • climatizzatore per appartamento
  • climatizzatore in ogni stanza
  • climatizzatore a pavimento o soffitto
  • climatizzatore daikin
  • climatizzatore mitsubishi
  • quando il climatizzatore non raffredda
  • quando il climatizzatore gocciola
  • quando il climatizzatore non riscalda
  • quando conviene un climatizzatore inverter
  • quando consuma un climatizzatore
  • quando accendere il climatizzatore
  • quando accendo il climatizzatore puzza
  • quando cambiare climatizzatore
  • quando acquistare climatizzatore
  • dove posizionare il climatizzatore
  • dove installare climatizzatore fisso
  • climatizzatore dove posizionarlo
  • quale temperatura climatizzatore
  • climatizzatore quale è meglio
  • climatizzatore quale potenza
  • climatizzatore quale marca scegliere
  • quale climatizzatore per 60 mq
  • quale climatizzatore installare
  • quale climatizzatore mi consigliate
  • quale climatizzatore per 50 mq
  • quale climatizzatore consuma meno
  • quale climatizzatore comprare
  • quale climatizzatore acquistare
  • quale climatizzatore scegliere
  • cosa significa climatizzatore on/ off
  • cosa significa climatizzatore con pompa di calore

Nel respiro,come si dice in  oriente ,c’è il luogo dell’l’anima ,il soffio divino, ecco perché… il Museo del Louvre per la Ventilazione ha scelto ALDES., azienda dove….     l arte di cambiare l aria è  da sempre una filosofia di vita .

aria pulita louvrealdes cas tecnologie louvre

La CAS Tecnologie da 30 anni è partner e centro assistenza autorizzato Aldes, collaborazione fondata sulla convinzione che, La nostra vita, “la forma d’essere e di manifestarsi”, dipende dalla purezza dell’aria che respiriamo. Intendendo dire ch, enon solo è di vitale importanza respirare “aria pulita”, non inquinata, dal punto di vista chimico-fisico, ma soprattutto,ma che  è importante respirare “aria ben energizzata” ….ricordiamoci il detto”  Mens Sana In Corpore sano”

Per la CAS Tecnologie , Creare  una zona d’ aria pulita ,  priva di polveri, allergeni, pollini,  smog, fumo, odori, germi,muffe e umidità, che sia in un museo o nella propria abitazione ,dotando gli ambienti indoor di un sistema di filtraggio dell’ aria adeguato migliora la salubrità dell’ambiente e la qualità della vita  delle persone che vi abitano , creando un ambiente sano confortevole  con aria rinnovata e purificata continuamente .

Visita i nostri ECOMMERCE per avere a disposizione un market place multimarca, assistenza, cortesia e rapidità

www.aldesassistenza.it

www.aldesfiltri.it
www.aldesricambi.it

 Contattaci Telefonicamente  al N. 059-785506

Sovente associamo l’ idea della ventilazione alle calde giornate estive,per raffrescare, pensando alla climatizzazione…ora con la stagione invernale alle porte , più che mai diventa importante avere una corretta ventilazione nella nostra abitazione, dato anche la minor disponibilità meteo ad aprire le finestre per arieggiare glia ambienti, che non è mai comunque una pratica corretta a lungo termine, da qui l esigenza di investire in un sistema di VMC –Ventilazione Meccanica controllata .

Quando parliamo di VMC  affrontiamo l argomento fondamentale di riqualificazione energetica delle abitazioni con conseguente riduzione dei consumi e con il  raggiungimento del più alto standard  di confort abitativo e miglioramento di qualità della vita delle persone.

 

Dallo Staff di Cas Tecnologie i migliori auguri di un Sereno Natale e Felice Anno nuovo!

AGGIORNAMENTI AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE AVVENUTE NEL 2018

Interventi che comportano risparmio energetico
(per gli altri interventi non occorre inviare nulla ad ENEA)

In analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edificioccorre trasmettere per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi terminati nel 2018, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

L’INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE ALL’ENEA VA EFFETTUATO ATTRAVERSO IL SITO http://ristrutturazioni2018.enea.it 

L’invio deve avvenire entro il termine di 90 giorni a partire  dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.  Soltanto per gli interventi la cui data di fine lavori (collaudo) è compresa tra il 01/01/2018 e l’21/11/2018 il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.

ELENCO DEGLI INTERVENTI SOGGETTI ALL’OBBLIGO DI INVIO 

SERRAMENTI COMPRENSIVI DI INFISSI

· riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi delimitanti gli ambienti riscaldati con l’esterno e i vani freddi;

COIBENTAZIONI DELLE STRUTTURE OPACHE

· riduzione della trasmittanza delle strutture opache verticali (pareti esterne) ovvero che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno;
· riduzione della trasmittanza delle strutture opache orizzontali e inclinate (coperture) che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi;
· riduzione della trasmittanza termica dei pavimenti delimitanti gli ambienti riscaldati con l’esterno, i vani freddi e il terreno;

INSTALLAZIONE O SOSTITUZIONE DI IMPIANTI TECNOLOGICI

· installazione di collettori solari (solare termico) per produzione di acqua calda sanitaria e/o riscaldamento ambienti;
· sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per riscaldamento ambienti (con o senza produzione di acqua calda sanitaria) o per la sola produzione di acqua calda per una pluralità di utenze ed eventuale adeguamento dell’impianto.;
· sostituzione di generatori di calore con  generatori di calore ad aria a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto;
· pompe di calore per climatizzazione degli ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
· sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
·microcogeneratori (Pe<50kWe);
· scaldacqua a pompa di calore;
· generatori di calore a biomassa;
· sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati per una pluralità di utenze;
· installazione di sistemi di termoregolazione e building automation;
·  impianti fotovoltaici.

ELETTRODOMESTICI1 (solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017):1 classe energetica minima prevista A+ ad eccezione dei forni la cui classe minima è A

·     forni

·    frigoriferi;

·     lavastoviglie;

·    piani cottura elettrici

·    lavasciuga

·     lavatrici;

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di comunicare all’ENEA le informazioni degli interventi di ristrutturazione edilizia e impiantistica, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, tra cui l’installazione o la sostituzione di climatizzatori o sistemi a pompa di calore, analogamente a quanto già previsto per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 65%).

Dal 21/11/2018 è online il portale ristrutturazioni2018.enea.it   per l’invio della comunicazione ENEA, dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici ammessi alle detrazioni fiscali del 50%, la cui data di fine lavori ricade nell’anno solare 2018. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o collaudo, per gli interventi conclusi prima il termine dei 90gg decorre dall’apertura del portale e quindi entro il   20/02/2019.

Nella Guida Rapida ENEA si trovano le informazioni utili per l’invio dei dati. Per chiarimenti sugli interventi ammessi, è consultabile l’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate: “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.

Detrazioni fiscali e bonus ristrutturazioni 2019:

Nella Legge di Bilancio 2019 è contenuta la proroga per un altro anno, e quindi fino al 31 dicembre 2019, delle detrazioni fiscali previste dal bonus ristrutturazionie bonus mobili al 50%. Prorogato alla fine del 2019 anche l’Ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico, sia al 65%, sia di quelli al 50%. Prorogata infine anche la detrazione Irpef del 36% sugli interventi di sistemazione di giardini, balcone, coperture e terrazzi anche condominiali, il cosiddetto Bonus Verde.

CHIARIMENTI

Capitolo bonus su ristrutturazioni e riqualificazioni. Per gli interventi di miglioramento degli edifici si va dal 50% per l’installazione della caldaia fino all’85% per la riduzione di due classi di rischio sismico. Lo sconto è del 50% per le ristrutturazioni (importo massimo di 96mila euro). Per mobili ed elettrodomestici – fino a un totale di spesa pari a 10mila euro – acquistati a seguito di una ristrutturazione la detrazione arriva al 50%. Infine, spazio al bonus verde: 36% in detrazione per gli interventi sul verde privato.

La proroga di 1 anno con la Legge di Bilancio 2019 è per le seguenti detrazioni fiscali 2019:

Bonus ristrutturazioni 2019: detrazione IRPEF pari al 50% per una massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, per chi effettua lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.

Bonus mobili 2019: è un’agevolazione che spetta solo a chi ha eseguito interventi ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione è pari al 50% per un massimo di 10.000 euro.

Bonus verde 2019: è un’agevolazione che prevede la detrazione pari al 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.

Ecobonus 2019: prevede una detrazione al 65% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro da suddividere sempre in 10 anni. Vi ricordiamo che dallo scorso anno le seguenti detrazioni hanno avuto delle modifiche:

Bonus caldaia: la detrazione che spetta varia dallo 0% al 50% e 65% in base al tipo di prestazioni della caldaia acquistata;

Bonus zanzariere e tende anti-insetto se dotate di schermature solari è pari al 50%;

Bonus tende da sole e bonus tende da interni: detrazione IRPEF pari al 50%.

Bonus finestre ed infissi:agevolabile sia con l’Ecobonus che con il bonus ristrutturazioni. In entrambi i casi la detrazione delle spese è al 50%.

Prorogati per tutto il 2019 gli ecobonus: anche quest’anno, secondo quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale n.302 del 31.12.2018, si potrà accedere ai benefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

La seguente tabella sintetizza gli interventi incentivabili e le rispettive aliquote di detrazione:

Resta confermata l’aliquota di detrazione al 50% per:

interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi,

schermature solari,

caldaie a biomassa,

caldaie a condensazione, che continuano ad essere ammesse purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013. Le caldaie a condensazione possono, tuttavia, accedere alle detrazioni del 65%se oltre ad essere in classe A sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.

Resta confermata al 65% l’aliquota per:

interventi di coibentazione dell’involucro opaco

pompe di calore

sistemi di building automation

collettori solari per produzione di acqua calda

scaldacqua a pompa di calore

generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro,

generatori d’aria a condensazione.

Sono ammessi con la stessa aliquota del 65%, anche i micro-cogeneratori, per una detrazione massima consentita di 100.000 euro.

Restano infine confermate al 70% e al 75% le aliquote di detrazione per:

gli interventi di tipo condominiale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. Qualora gli stessi interventi siano realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e siano finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico determinando il passaggio a una classe di rischio inferiore, è prevista una detrazione dell’80%. Con la riduzione di 2 o più classi di rischio sismico la detrazione prevista passa all’85%. Il limite massimo di spesa consentito, in questo caso passa a 136.000 euro, moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

TABELLA RIEPILOGATIVA DETRAZIONI 2019

NEWS ARIA SALUBRE PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Si è tenuta a Ginevra il 1 Novembre 2018 la Prima Conferenza Mondiale sulla Qualità dell’Aria e sulla Salute, organizzata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO World Health Organization). Sono emersi dati spaventosi in merito alla quantità di persone al mondo che vivono in aree con aria insalubre. 9 persone su 10 al mondo respirano aria insalubre.

Quali sono i segnali che il corpo umano evidenzia quando l’aria interna è scadente?

Il corpo umano è in grado di reagire agli stimoli esterni in modo perentorio per comunicarci un disagio e/o un problema. In caso di permanenza prolungata in un ambiente con scarsa qualità dell’aria, vediamo quali sono i sintomi e i segnali più diffusi:

occhi: prurito, arrossamento, bruciore, lacrimazione superiore, ecc.

naso: ostruzioni, prurito, secchezza o eccessiva colatura (naso che cola), ecc.

testa: prurito ai capelli, mal di testa, testa pesante, ecc.

pelle: prurito, arrossamento, infiammazione, ecc.

Chi occupa un ambiente con aria malsana ha una generale sensazione di non-comfort con affaticamento, mal di testa, sonnolenza, difficoltà a concentrarsi, nausee, ecc.  Se i segnali sono subito presi in considerazione e si esce a respirare aria fresca (a patto che non sia ancora più inquinata!) di norma vi è un immediato sollievo. Quindi attenzione ai segnali del nostro corp
L’aria inquinata penalizza gli esseri umani: quanto?

L’inquinamento dell’aria è una delle cause principali di malattie e morte dopo il fumo di tabacco (Fonte OMS).

Come mai l’aria influisce così tanto sulla nostra salute? Cerchiamo di capirlo con un esempio:

Ogni giorno un adulto maschio ingeriscecirca:

0,7-0,8 kg di cibo

1,2-2,0 kg di liquidi (acqua, ecc.)

15 kg di aria  (8 litri al minuto, 480 litri/ora, 11.520 litri/giorno x 1,29 g/litro = 14.860 grammi)

Quindi l’aria è in quantità molto elevata e non possiamo farne a meno! Ma come penalizza la vita degli esseri umani?

respirare aria inquinata può ridurre di almeno 1-2 anni l’aspettativa di vita;

gli effetti vanno dal semplice arrossamento degli occhi, gola infiammata fino ai gravi problemi polmonari,allergie e infezioni
Gli inquinanti più pericolosi vengono dall’aria e sono maggiori di quelli dell’acqua e del terreno messi insieme;

l’inquinamento indoor è fino a 2-5 volte peggiore dell’inquinamento esterno

Gli effetti causati da aria malsana indoor sono disastrosi  per la salute, sia degli adulti che per i bambini ecco  perché , la CAS TECNOLOGIE vuole proporre per i propri “piccoli clienti” dei carinissimi  climatizzatori con design dedicato alle camerette dei bambini,ricordando che i climatizzatori, permettono il riciclo dell’aria, la filtrano, la purificano e sono in grado di deumidificare e, in alcuni casi, anche riscaldare l’ambiente.